Sicurezza Lavoro


Sicurezza sul Lavoro D.V.R.
La Sicurezza sul lavoro è definita da un decreto, il D. Lgs. 81/2008 conosciuto come Testo Unico Sicurezza Lavoro, entrato in vigore, per la quasi totalità degli articoli, il 15 maggio 2008. Abroga le norme in materia (p.e. La 626/94) introducendo importanti innovazioni nella sicurezza e salute dei lavoratori, focalizzando l’attenzione sulle regole e gli strumenti operativi da adottare. Regole che determinano l’obbligo per tutte le aziende, anche quelle con un solo dipendente, ad organizzare e porre in essere procedure al fine di migliorare le condizioni di lavoro, ridurre la possibilità di infortuni ai dipendenti dell’azienda, agli altri lavoratori, ai collaboratori esterni ed a quanti si trovano, anche occasionalmente, all’interno dei luoghi di lavoro. Fra i vari obblighi e indicazioni dati dal Testo Unico per la Sicurezza sul lavoro, uno di primaria importanza è quello che riguarda la formazione sulla sicurezza sul lavoro. Secondo quanto definito dal DLgs 81/08 ogni figura che si occupa della sicurezza in azienda deve essere adeguatamente formata. Per sottolineare ulteriormente quanto sia importante che i lavoratori conoscano quali sono e come prevenire i rischi sul lavoro sono state introdotte anche una serie di sanzioni  per il datore di lavoro che non provvede alla formazione dei propri dipendenti.



DVR  Documento Valutazione Rischi
Per tutelare la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro è necessaria “la valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori … finalizzata ad individuare le adeguate misure di prevenzione e protezione e ad elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza” (D. Lgs. n. 81/2008, art. 2).
La valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) sono finalizzate a:

  • individuare i rischi per la salute, che potrebbero causare infortuni e malattie professionali, presenti nella propria azienda,
  • definire le modalità adeguate per eliminarli o gestirli (cioè ridurli per quanto possibile),
  • fornire a tutti i soggetti coinvolti i mezzi, gli strumenti, le informazioni, la formazione e l’addestramento adeguati a tutelare la salute durante l’attività lavorativa.
Descrizione del servizio
  • visita presso la Vs Azienda per analisi dei rischi.
  • fornitura di procedura scritta a disposizione del Vs personale addetto alla gestione del documento in questione;
  • formazione del Vs personale nella gestione del documento in questione;



Corso Responsabile Servizio di Prevenzione e Protezione
Datore di lavoro: “il soggetto titolare del rapporto di lavoro con il lavoratore o, comunque, il soggetto che,secondo il tipo e l’assetto dell’organizzazione nel cui ambito il lavoratore presta la propria attività, ha la responsabilità dell’organizzazione stessa o dell’unità produttiva in quanto esercita i poteri decisionali e di spesa.” Tale figura professionale deve essere formata tramite uno specifico corso di sicurezza sul lavoro della durata di 16 ore e aggiornamenti periodici.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato dall’Aifos – Associazione Italiana Formatori Operatori della Sicurezza sul Lavoro



Corso Addetto Primo Soccorso 
Addetti alle emergenze (art. 18 comma 1 lett. b D.Lgs. 81/08): in ogni realtà lavorativa è fatto obbligo di nominare e formare un numero adeguato di addetti alle misure di primo soccorso (corso da 12 ore) .
Gli addetti alle emergenze devono essere formati adeguatamente tramite lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche e devono ricevere un aggiornamento periodico.
Il corso consente di ottenere un attestato e una formazione specifica attraverso l’acquisizione dei compiti che l’addetto al primo soccorso è necessario espleti a norma di legge.
Prevede un programma improntato all’acquisizione dei principali modi di intervento in caso di emergenza e fornisce gli strumenti necessari per riconoscere un’emergenza sanitaria, intervenendo secondo le necessità e attuando interventi di primo soccorso.



Corso Antincendio Rischio basso rischio
Addetti alle emergenze (ai sensi del D. Lgs. n.81/2008.L’art. 8, comma 1, lettera b) e l’art. 43, comma 1, lettera b) del D. Lgs. n.81/2008 e disposizioni del Ministero dell’Interno dipartimento Vigili del Fuoco) in ogni realtà lavorativa è fatto obbligo di nominare e formare un numero adeguato di addetti alle emergenze incendio (corso di 4 ore).  
Gli addetti alle emergenze devono essere formati adeguatamente al fine di consentire agli incaricati l’attuazione delle misure di prevenzione incendi e lotta antincendio, di evacuazione dei lavoratori in caso di pericolo grave e immediato, … e, comunque, di gestione dell’emergenza.

Corso Rappresentante dei lavoratori per la Sicurezza RLS 
“Persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro” (Art 2, comma 1, lettera i del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81)  
La figura, introdotta ufficialmente con il D.Lgs. 626/1994 – e in ogni caso in linea di continuità con quanto già previsto dall’art. 9 dello Statuto dei lavoratori ( Legge 300/1970 ), ha ricevuto ulteriore definizione tramite il D.Lgs. 81/2008 (cd. T.U. in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro).
Nelle aziende o unità produttive che contano un massimo di 15 dipendenti il RLS è eletto sempre dai lavoratori.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza eletto dovrà essere adeguatamente formato in materia di salute e sicurezza ai sensi del D. Lgs. 81/2008, Art.37 comma 10 e comma 11 . 
La durata minima dei corsi é di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato individuale ad ogni partecipante, numerato, rilasciato dall’Aifos – Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro.

Corso sicurezza dipendenti
Lavoratori (accordo stato-regioni 2011): tutti i lavoratori, indipendentemente da anzianità e tipologia di contratto, sono tenuti a frequentare un corso di formazione generale e specifica della durata di 4 ore (classe di rischio bassa)
Il corso consente di ottenere la formazione e l’informazione ai lavoratori sui rischi dell’ambiente di lavoro e le misure di prevenzione da adottare in maniera completa ed efficace ed un attestato (certificazione) a tutti gli effetti legale così come richiede la normativa in merito alla Sicurezza sul lavoro in ottemperanza agli art. 36 e 37 del D.lgs 81/08